EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ossia Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento centrato sul trauma e sui disturbi connessi allo stress, in particolare allo stress traumatico (Disturbo post traumatico da stress).

Focalizzandosi sul ricordo di una situazione traumatica vissuta dal paziente, l’l’EMDR, attraverso i movimenti oculari o altre modalità di stimolazione bilaterale, tratta disturbi derivanti da eventi traumatici o da situazioni emotivamente perturbanti.

Attraverso tale trattamento psicoterapico, i ricordi di eventi disturbanti perdono la carica emotiva negativa che li accompagnava e questo indipendentemente dal tempo trascorso dall’evento traumatico.

Attraverso tale processo di rielaborazione il paziente ha la possibilità di modificare le modalità di lettura di una data esperienza e le convinzioni su di sé derivanti da determinate situazioni vissute, integrando emozioni più adeguate e mettendo in campo comportamenti maggiormente adattivi.

A seguito della remissione dei sintomi connessi al Disturbo post traumatico da stress il paziente risulta anche più capace di distinguere pericoli reali da pericoli immaginari alimentati dall’ansia.

Successivamente al trattamento EMDR, la persona conserva il ricordo ma non la carica emotiva negativa che lo accompagnava ed é quindi in grado di usare l’esperienza in modo costruttivo.

Tale approccio psicoterapico risulta indicato anche per i pazienti che incontrano difficoltà nell’utilizzo del canale verbale per trattare l‘evento traumatico vissuto.